GAIA RIVA


Novità discografiche Nome : GAIA RIVA

Genere : Pop

Titolo del CD : 20 ragioni(per stare con me)

Prodotto da : Sun music

Mail : info@gaiariva.it
Web : www.gaiariva.it

Clicca qui per ascoltare il promo   20 ragioni(per stare con me)

(A.L. Febbraio 2012)


Biografia


FOTO E BIOGRAFIA NON PERVENUTE Gaia Riva è una cantautrice pop/rock italiana.

La sua passione per la musica nasce all’età di 21 anni, in seguito all’incontro con Andrea Noto, che diventa il suo chitarrista e coautore.

Gaia inizia da subito a creare pezzi propri, senza passare attraverso il più tradizionale percorso di “coverista”. I primi anni la vedono impegnata soprattutto in un lavoro di sperimentazione, alla ricerca della propria identità stilistica ed emotiva. Scrive moltissimi brani, prevalentemente in inglese, ed incide diversi demo presso il Phoenix Studio di Castel Mella (BS).

La qualità della sua musica e le sue doti vocali si fanno subito notare: non mancano, infatti, vittorie e segnalazioni in concorsi nazionali e numerosi contatti da parte di talent scout ed A&R del settore. Nel 2006 viene contattata da Sony/BMG, con cui firma il suo primo contratto discografico.

Di comune accordo, il progetto prende il nome di Gaia come artista singola, scartando la formula poco vincente del duo. Andrea diventa il produttore artistico del progetto e continua ad affiancare Gaia in tutti gli aspetti della sua attività discografica e musicale.

Il primo singolo, One, esce nel 2006 per Sony/BMG e viene scelto come colonna sonora dello spot Lancia Phedra, in onda sulle principali reti italiane nella primavera del 2006.

Gaia partecipa al Gran Galà di Festivalbar 2006, a Top of the Pops e al Giffoni Film Festival 2006. One viene inserita nella Compilation Blu di Festivalbar 2006 e nella Wind Summer Collection, ed arriva al 21esimo posto della classifica italiana dei singoli più venduti, nonostante la scarsissima promozione. A One segue, in autunno, la release digitale del secondo singolo Winter Falls.

Nel novembre del 2006, Gaia pone fine alla collaborazione con Sony a causa di alcune divergenze artistiche e decide di chiudersi in studio per realizzare una pre-produzione di qualità da presentare alle case discografiche. Questo lavoro le procura, nel gennaio del 2008, il suo secondo contratto. Gaia incide per l’etichetta indipendente Oyez! i 4 pezzi del suo primo EP, Come and See, che esce a settembre sui principali music stores digitali e nei negozi di dischi. A seguire, il 20 marzo 2009, viene pubblicato l’album Frantic, un disco ricco e sfaccettato contenente 12 brani in inglese – fra cui il singolo Isolated – con l’aggiunta di 2 tracce in italiano. EP ed album sono stati registrati tra il Didde Studio (Besate, Milano), il Phoenix Studio (Castel Mella, Brescia) ed i Dunegon Studios (Oxford), con la produzione artistica di Andrea Noto e la collaborazione di Marco Guarnerio ed Emilio Rossi.

Nel giugno del 2009, Gaia ed Andrea creano l’etichetta discografica Sun Music, a rappresentanza e sostegno del proprio lavoro, avvalendosi dell’aiuto di alcuni fidati collaboratori. La prima pubblicazione di Gaia sotto etichetta Sun Music avviene in occasione dell’uscita del brano Bianco e Nero (Dicotomia), ad aprile 2010. Bianco e Nero costituisce un’extra-release ed anticipa il secondo album di Gaia, Tutto Cade. L’album sarà, questa volta, interamente in lingua italiana, e verrà pubblicato in due parti. La prima di esse, Tutto Cade (parte1), in release esclusivamente digitale, è stata pubblicata su iTunes il 21.11.2011. Contiene 6 tracce inedite + Bianco e Nero, ed un digital booklet.

Gaia è autrice dei testi, delle melodie vocali e collaboratrice per gli arrangiamenti. Andrea Noto è autore delle parti musicali, collaboratore per gli arrangiamenti e produttore artistico del progetto. Gaia è laureata con lode in ingegneria e diplomata in Marketing e Comunicazione con borsa di studio al XVII Master Publitalia ’80.